DOMANDE FREQUENTI

Ecco una lista delle domande che i nostri clienti ci hanno fatto più frequentemente.

DOMANDE FREQUENTI

In questa pagina è possibile trovare una lista delle domande più frequenti che i nostri clienti ci hanno rivolto sul nostro servizio di cambio online. In questa pagina di FAQ cerchiamo di fornire una soluzione ai quesiti più ricorrenti e alle classiche domande che possono venirti in mente. Se hai richieste più specifiche o se qualcosa non ti è chiaro, non esitare a contattarci.

No. Per motivi di sicurezza e tracciabilità CambiaValute.ch utilizza esclusivamente i pagamenti via bonifico bancario, sia per ricevere il denaro da cambiare, sia per inviare il denaro cambiato al beneficiario. Non accettiamo contanti e non paghiamo in contanti.

Applichiamo il tasso di mercato più aggiornato e senza nessuna commissione aggiuntiva.
Il nostro team è composto da personale con ampia esperienza nel settore finanziario e nel trading di sui mercati valutari (For.Ex.). Attingiamo alla liquidità del mercato interbancario per offrirti le migliori condizioni di cambio possibili.
Prova il nostro servizio. Ti accorgerai subito della comodità e del risparmio!

Sì. Per usufruire del nostro servizio di cambio è necessario essere titolari di un conto bancario denominato in Franchi Svizzeri (CHF) ed anche di un conto bancario denominato in euro (EUR).

!!!ATTENZIONE!!! Non sono ammessi pagamenti a terze parti. Il mittente del denaro da cambiare ed il beneficiario del denaro cambiato devono essere la stessa persona.

Quando eseguiamo il tuo cambio di valuta, ti forniamo una stima di quando il denaro dovrebbe raggiungere il conto di destinazione. Solitamente la transazione impiega circa 24 ore ad essere accreditata sul tuo conto bancario, fino ad un massimo di 2 o 3 giorni. La tempistica di accredito dipende anche dalla tua banca, perché alcune banche impiegano alcune ore per processare i nostri trasferimenti.
CambiaValute.ch ti invierà il denaro nella valuta richiesta lo stesso giorno in cui abbiamo ricevuto il denaro da cambiare.

No. Non sono possibili pagamenti da o verso terzi. Non effettuiamo servizi di Money Transfer.
!!!ATTENZIONE!!! Non sono ammessi pagamenti a terze parti. Il mittente del denaro da cambiare ed il beneficiario del denaro cambiato devono essere la stessa persona.

No. Non sono possibili pagamenti da o verso terzi. Non effettuiamo servizi di Money Transfer.
!!!ATTENZIONE!!! Non sono ammessi pagamenti a terze parti. Il mittente del denaro da cambiare ed il beneficiario del denaro cambiato devono essere la stessa persona.

No. Non applichiamo nessuna commissione di cambio. Cambieremo il tuo denaro al tasso fissato con la tua richiesta di cambio.

Il tasso di cambio che hai fissato con la richiesta di cambio viene garantito fino al termine della giornata bancaria successiva alla data della tua richiesta di cambio. Se ricevessimo il denaro da cambiare oltre tale termine, il tasso verrà modificato automaticamente, ma non applicheremo mai nessuna commissione ulteriore sul tuo cambio.

CambiaValute.ch ti invierà il denaro nella valuta e sul conto desiderato senza applicare nessuna commissione per il bonifico.
!!!ATTENZIONE!!!
– Il costo per inviare il denaro a CambiaValute.ch è a tuo carico.
– Cambieremo esclusivamente il denaro effettivamente accreditatoci.
– La tua banca potrebbe addebitarti commissioni per la ricezione e/o l’invio di bonifici. Verifica le condizioni applicate dalla tua banca con il tuo consulente bancario di riferimento.

L’importo minimo che possiamo cambiare è pari a 100.- CHF o 100.- EUR.
Per i clienti che non eseguono l’identificazione completa, abbiamo fissato un importo massimo di 5’000.- CHF o equivalenti.
Per operazioni di cambio il cui importo sia superiore a 5’000.- CHF o equivalenti, siamo obbligati per legge, ad identificarti personalmente. Contattaci via email o telefono e ti forniremo tutte le indicazione del caso.

Sì. ll servizio CambiaValute.ch è erogato dalla società ELP SA.

ELP SA è una società finanziaria svizzera con sede in Corso San Gottardo 34, in Chiasso. Lo Staff di CambiaValute.ch è composto da personale con ampia esperienza nel settore finanziario e nel trading di valute sui mercati (For.Ex.). Il servizio CambiaValute.ch si affida esclusivamente a banche ed intermediari finanziari leader di mercato come PostFinance SA.

Sì. Il servizio di cambio è erogato dalla società ELP SA. ELP SA è una società finanziaria svizzera con sede a Chiasso. La società opera nel settore finanziario ai sensi della Legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario (LFid) (del 1° dicembre 2009) ed aderisce all’Associazione Generale di Autodisciplina contro il riciclaggio di denaro OAD PolyReg.

In funzione della nostra esperienza, possiamo affermare che, in media, cambiare 1000 Franchi Svizzeri in euro presso uno dei seguenti intermediari costerà:
– 70 CHF > presso un aeroporto internazionale,
– 20 CHF > presso una banca,
– 10 CHF > presso un ufficio cambio in contanti sul territorio,
Con CambiaValute.ch invece ti costerà 3.5 CHF
Puoi verificare tu stesso ! Confronta il nostro cambio con le condizioni offerte dal tuo cambio abituale!

Il nostro team è composto da personale con ampia esperienza nel settore finanziario e nel trading di valute (For.Ex.). Attingiamo alla liquidità del mercato interbancario per offrirti le migliori condizioni di cambio possibili. Non applichiamo nessun costo o commissione aggiuntiva.

Ti consigliamo però di verificare con il tuo consulente bancario se sono previste commissioni per inviarci denaro. Controlla anche che non siano previste commissioni per ricevere il denaro cambiato da parte nostra.


Prova il nostro servizio. Ti accorgerai subito della comodità e del risparmio!

Sì, ecco un estratto delle condizioni generali:
CambiaValute.ch lavora esclusivamente via bonifico bancario, non accettiamo né paghiamo in contanti.
– I contatti, le informazioni ed i riferimenti inseriti nel formulario di richiesta cambio (nome, cognome, email, numero di telefono, indirizzo di residenza) devono essere veri, corretti e sempre aggiornati.
Se a causa di un errore nei dati che hai inserito nel formulario di richiesta cambio non potessimo eseguire il cambio valuta o l’operazione a tuo favore ci fosse negata dalla banca, il denaro da cambiare sarà restituito al conto bancario di provenienza e sarà applicata una commissione per spese amministrative pari a 10 CHF.
– Per cambiare importi superiori o equivalenti a CHF 5’000,00 è necessario presentarsi in ufficio, previo appuntamento, per l’identificazione completa. Ricordati di portare con te un documento di identità in corso di validità e, se fosse il tuo caso, il permesso per stranieri.
– Non sono possibili pagamenti da o verso terzi. Non effettuiamo servizi di Money Transfer.
– Non applichiamo commissioni per i bonifici in ingresso e nemmeno per i bonifici in uscita. Attenzione, verifica le commissioni della tua banca;
– Nel caso in cui fossimo costretti a rifiutare l’operazione di cambio (mancanza di informazioni, dati errati, cliente irrintracciabile), il denaro sarà restituito al conto bancario di provenienza e sarà applicata una commissione per spese amministrative pari a 10 CHF.

In caso tu commetta un errore nell’impartire il bonifico a nostro favore, la banca respingerà il pagamento ed il denaro tornerà automaticamente sul tuo conto.

Non preoccuparti, i pagamenti via bonifico bancario non possono essere persi.

Se ci invierai Franchi Svizzeri allora dovrai impartire alla tua banca un pagamento nazionale svizzero anche detto pagamento nazionale, pagamento, ecc.

Se ci invierai degli euro, allora per evitare commissioni, ti consigliamo vivamente di utilizzare un pagamento SEPA (pagamento tramite IBAN e BIC/Swift)

Ti invieremo il denaro nella valuta desiderata tramite:

  • un pagamento nazionale svizzero, qualora tu debba ricevee dei Franchi svizzeri,

  • ti inveremo bonifico SEPA se invece dovessi ricevere degli euro.

Attenzione: verifica sempre con la tua banca che non siano previste commisioni per l’accredito dei bonifici.

Ci sono due modi per certificare la tua identità:
1) Previo appuntamento, recarsi presso il nostro ufficio di Chiasso con un documento di identità valido.
La procedura è gratis e richiederà pochi minuti.
2) Inviaci via posta tradizionale quanto segue:

  • una copia autentica, fronte e retro, del tuo documento d’identità e del tuo permesso per stranieri (se fosse il tuo caso),

  • formulario A e profilo cliente in originale (richiedi i due formulari via email alla nostra assistenza clienti),

  • una prova di provenienza dei fondi che desideri cambiare (esempio: busta paga o contratto di lavoro)


Puoi richiedere una copia autentica del tuo documento in banca, presso La Posta svizzera, in comune, dal tuo avvocato/notaio o dal tuo fiduciario.
La copia deve contenere data, firma e dati di contatto di chi ha certificato la copia del documento.

Il costo del bonifico a tuo favore lo sosteniamo interamente noi. Quindi da parte nostra non vedrai alcuna commissione per l’invio di bonifici a tuo favore.

Non siamo però resposabili per le eventuali commissioni che la tua banca possa eventualmente applicare per la ricezione o l’invio dei bonifici. Verifica con la tua banca.

Presta sempre attenzione ad ogni messaggio o comunicazione da parte delle banca rigardo la varizione dei costi dei servizi bancari.

Sì, certamente. La procedura però è più articolata e richiede la firma di alcuni documenti. Contattaci prima di predisporre l’operazione di cambio in modo da poter avviare la pratica correttamente.

Sì è possibile ma dobbiamo identificarti in maniera certa. Contattaci prima di disporre l’operazione di cambio e ti spiegheremo cosa fare.

Scrivici a contatto@cambiavalute.ch saremo lieti di trovare una soluzione. In caso tu non fossi soddisfatto, puoi contattare l’Associazione di autodisciplina alla quale aderiamo www.polyreg.ch o riportare un reclamo attraverso l’apposito modulo reperibile sul sito www.finma.ch.

Per favore veirifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email e che la tua casella di posta non sia piena.
Controlla anche la cartella “spam” o “posta indesiderata”.
Se continui a non ricevere la nostra email di conferma, contattaci.

Non preoccuparti, controlla con la tua banca l’effettivo invio dei fondi a nostro favore.
Se dopo 24 ore dall’invio del tuo bonifico non avrai ricevuto la nostra email di conferma, contattaci.
Non preoccuparti, non è possibile che i bonifici bancari vadano persi.

La Signora Maria Rossi lavora come impiegata presso la ditta ABC Sagl. Maria è titolare di due conti bancari, uno denominato in CHF e di uno denominato in Euro.
La Signora Rossi necessita di cambiare 2’000.- Franchi Svizzeri in euro, per pagare una vacanza in Italia.
La Signora Rossi accede al sito http://www.cambiavalute.ch/ e compila il formulario di richiesta in ogni sua parte.
Immediatamente, la Signora Rossi riceve la conferma della sua richiesta di cambio in cui sono presenti i riferimenti bancari verso cui inviare l’importo di 2’000 CHF che intende cambiare.
Essendo la prima volta in cui utilizza il servizio CambiaValute.ch, alla Signora Rossi viene anche richiesto di inviare una copia fronte-retro, a colori, di un suo documento di identità. Sia il conto CHF, di provenienza del denaro da cambiare, che il conto EUR, di destinazione del denaro cambiato, sono intestati alla Signora Maria Rossi.
La Signora Maria Rossi effettua il bonifico in CHF come indicato e attende 24 ore.
Il giorno successivo, la Signora Rossi riceve una mail di conferma dall’indirizzo email contatto@cambiavalute.ch con la quale viene avvisata che il suo bonifico è stato ricevuto, che il denaro è stato cambiato in euro e che entro 48 ore riceverà il corrispettivo sul conto che ha indicato nel formulario.
Dopo poco tempo, la Signora Maria Rossi riceve l’importo in euro sul suo conto bancario EUR.

I tuoi dati, così come quelli relativi alle tue transazioni, vengono conservati sia su supporto digiale, sia fisico cartaceo, presso la nostra sede.
Come da disposizioni di Legge, conserviamo i dati per un periodo di 10 anni.

No, la tua richiesta di cambio rimane valida fino al termine della giornata bancaria successiva alla data della richiesta di cambio. Una volta scaduta potrai, effettuare una nuova richiesta di cambio.

Hai altre domande? Contattaci per ogni informazione o chiarimento.

Per favore, prima di utilizzare il sito, leggi il Disclaimer. Se utilizzi il nostro sito ed il nostro servizio devi accettare il Disclaimer.