Economia svizzera, per UBS la crescita nel 2021 sarà maggiore di quanto preventivato

Secondo UBS l’economia svizzera crescerà più di quanto pronosticato, tanto che il gruppo bancario ha ritoccato al rialzo le proprie previsioni riguardanti il prodotto interno lordo (PIL) elvetico: dal un +3,3% si è passati a un +3,4% nel 2021.
Resta invece invariata la previsione per il 2022, cautamente mantenuta a un +3%.

Le cifre diffuse da UBS risultano concordi con quanto divulgato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) lo scorso marzo: secondo l’ente svizzero, il 2021 dovrebbe chiudersi con il PIL in aumento +3% anno su anno.

UBS, invece, si aspetta una ripresa decisa per l’estate: sarà la domanda da parte dell’estero a dare uno sprone all’attività economica durante la bella stagione.

Gran parte di questo ottimismo è dato dal progressivo allentamento delle misure anti-COVID, che genererà trend di ripresa un po’ in tutti i settori.

Per il terzo trimestre 2021, invece, gli esperti si aspettano un grande contributo dall’economia elvetica, che beneficerà della diminuzione delle restrizioni anti-COVID per recuperare e premere sull’acceleratore sul fronte dei consumi.

Secondo UBS ci sarà anche un aumento piuttosto deciso dell’inflazione, proprio nell’estate in arrivo. Tuttavia, il fenomeno non durerà molto: basterà dare tempo all’economia mondiale di riacquistare stabilità e il potere d’acquisto globale tornerà a salire.

Ottimismo dunque, ma anche cautela: ci sono infatti due fattori di rischio da tenere bene a mente.

Il primo è sanitario: se le mutazioni del Coronavirus dovessero annullare l’effetto dei vaccini, causando altri lockdown o limitazioni alla mobilità, l’economia mondiale ne risentirebbe. E ovviamente anche quella svizzera.

Il secondo è prettamente economico: se l’inflazione, dopo l’atteso aumento estivo, dovesse sviluppare delle dinamiche inattese, allora la politica monetaria globale ed elvetica dovrebbe adattarsi e questo porterebbe solo conseguenze negative, riducendo il potere d’acquisto dei consumatori.

Per favore, prima di utilizzare il sito, leggi il Disclaimer. Se utilizzi il nostro sito ed il nostro servizio devi accettare il Disclaimer.