fbpixel
Menu

In Svizzera manca personale qualificato per le cure a lunga durata

Nel settore delle cure a lunga durata (case di riposo, per anziani e Spitex, ovvero cure al di fuori delle strutture sanitarie) c’è carenza di personale qualificato e questa tendenza andrà ad aumentare nei prossimi anni.

È questo, in sostanza, quanto rivelato da un recente rapporto della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), che fotografa il settore delle cure e le sue tendenze professionali.

Nell’indagine “Accento sulle tendenze”, infatti, si nota un flusso particolarmente evidente di operatori socio sanitari e infermieri diplomati dal settore delle cure di lunga durata verso il settore acuto, per lo più nei primi anni di lavoro. Questo perché tale settore offre più opportunità di specializzazione e una carriera più diversificata.

La formazione come operatore/operatrice socio sanitario/a (OSS) e di infermiera/e diplomata/o nata 20 anni fa aveva come finalità quella di produrre personale qualificato che potesse “muoversi” agilmente in tutte le aree delle professione, contrastando quindi le carenze in ambiti particolari.

Quello che è avvenuto, invece, è un fenomeno di “migrazione” di queste figure dal settore delle cure di lunga durata verso il settore acuto, fenomeno che, purtroppo, va in controtendenza con le previsioni per il futuro: entro il 2029, infatti, si stima che servirà il 26% in più di personale nelle case di cura e il 19% in più per le cure ospedaliere fuori dalle strutture deputate (per lo più a domicilio).
Nel settore acuto è atteso un aumento della domanda del 14%.

Per contrastare questo flusso disequilibrato, occorrerebbe migliorare la formazione, le condizioni di lavoro e le opportunità di carriera per chi decide di approcciarsi alle cure a lungo termine.

Per maggiori informazioni rimandiamo al rapporto “Accento sulle tendenze: Mobilità all’interno di un settore professionale – quali sfide si pongono allo sviluppo professionale e alla formazione di personale qualificato?” sul sito della Scuola universitaria federale per la formazione professionale.

Perché sceglierci?

CambiaValute.ch è lo specialista svizzero dei cambi online.
Cambia comodamente da casa risparmiando fino all’80% rispetto alle tariffe di banche ed uffici cambio contanti.
Verifica ora quanto puoi risparmiare come frontaliere, privato o azienda.

Registrati ora gratis img
CambiaValute.ch logo