1) Regolamentazione
Stai accedendo al sito internet www.cambiavalute.ch, gestito dalla società ELP SA di Chiasso (Svizzera). La società ELP SA è un intermediario finanziario autorizzato in Svizzera. Tutti gli intermediari finanziari con sede in Svizzera devono affiliarsi ad un organismo di autodisciplina o richiedere all’autorità di controllo un’autorizzazione per l’esercizio della loro attività. La ELP SA è affiliata presso l’OAD PolyReg. PolyReg è un’associazione riconosciuta dalla Confederazione Svizzera quale organismo di autodisciplina (OAD) ai sensi dell’art. 24 della Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). L’associazione adempie i compiti legali di sorveglianza e di controllo nei confronti dei suoi affiliati in base al proprio regolamento e sottostà alla sorveglianza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. La ELP SA inoltre dispone, nella figura di un membro della direzione, della patente di fiduciario finanziario in base alla Legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario (LFid). La società è titolare di una polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale con copertura dei potenziali danni patrimoniali fino ad un milione di Franchi Svizzeri.
2) Restrizioni giuridiche di carattere locale
ELP SA non ha sedi né uffici né rappresentanze all’estero. ELP SA non pone in essere azioni commerciali o di marketing al di fuori del territorio della Confederazione svizzera e non ha rappresentanti, agenti o venditori attivi all’estero. L’accesso al sito è subordinato alla lettura, comprensione e accettazione del disclaimer presente nel sito. L’accesso alle informazioni contenute in questo sito web può essere limitato da restrizioni di carattere legale o regolamentari applicabili all’utilizzatore. Il sito web della ELP SA non è indirizzato a soggetti che si trovano in giurisdizioni nelle quali, a causa della loro nazionalità, residenza ovvero per qualsiasi altro motivo, la pubblicazione e/o la disponibilità del sito web www.cambiavalute.ch sarebbe proibita, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – USA, Regno Unito, Canada, Giappone.
3) Assenza di offerta e/o sollecitazione
Le informazioni contenute nel presente sito web non costituiscono una sollecitazione, un’offerta ovvero una raccomandazione ad acquistare, vendere, cambiare o disporre di qualunque investimento o strumento finaziario. ELP SA non fornisce raccomandazioni personalizzate al singolo cliente in quanto non ci è possibile conoscere il suo grado di predisposizione al rischio, le conoscenze e le caratteristiche di ogni singolo cliente nonché le sue effettive necessità di investimento e/o cambio.
4) Restrizioni d’utilizzo
L’accesso alle informazioni contenute in questo sito web può essere limitato da restrizioni di carattere legale o regolamentari applicabili all’utilizzatore. Le persone alle quali si applicano simili restrizioni non devono accedere al sito di ELP SA.
5) Links per accedere ad altri siti
Questo sito web può proporle dei links per accedere ad altri siti. L’utilizzo di tali links per accedere ad altre pagine al di fuori di questo sito è a suo rischio. Pertanto, la ELP SA non si assume alcuna responsabilità in ordine al contenuto, ai prodotti, ai servizi o a qualsiasi altra offerta presenti in tali siti.
6) Limitazione di responsabilità
Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono causare perdite finanziarie. In nessuna evenienza ELP SA potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia perdita o danno di qualsiasi tipo, compresi danni diretti, indiretti, speciali, consequenziali, derivante dall’utilizzo del servizio di cambio. Prima di assumere una qualunque decisione di cambio e/o investimento si consiglia di ottenere una specifica consulenza professionale dal proprio consulente finanziario di fiducia.
7) Comunicazioni in materia di anti-riciclaggio
L’intermediario finanziario che sa o ha il sospetto fondato che i valori patrimoniali, oggetto di una relazione d’affari, sono in relazione ad un reato conformemente all’art. 305bis del Codice penale svizzero (di seguito: “CPS”), provengono da un crimine o sottostanno alla facoltà di disporre di un’organizzazione criminale (art. 260 ter cpv. 1 CPS), servono a finanziare il terrorismo (art. 260 quinquies cpv. 1 CPS), deve procedere al blocco dei beni (art. 10 della Legge sul riciclaggio di denaro, LRD) e darne comunicazione senza indugio all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (art. 9 LRD). Dagli atti effettuati o omessi in tali casi e circostanze non decorre nessuna responsabilità personale del Mandatario.
8) Diritto applicabile e foro giudiziario
Il contratto e le presenti dichiarazioni sono assoggettati esclusivamente al diritto svizzero. Luogo di adempimento, luogo di esecuzione per tutti i clienti, ivi compresi quelli residenti all’estero e foro giudiziario esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto e dalle relative dichiarazioni è Lugano, Svizzera.