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E-banking: consigli pratici per un uso sicuro

Formulario di registrazione al mobile banking su tablet.

Al giorno d’oggi, molte persone gestiscono le loro operazioni bancarie tramite l’e-banking. Le banche svizzere dedicano notevoli sforzi per offrire sistemi di e-banking tra i più sicuri al mondo. Data la crescente adozione di questo tipo di servizi aumenta anche, purtroppo fisiologicamente, il numero dei tentativi di frode. La maggior parte degli attacchi all’e-banking non riguarda direttamente le istituzioni finanziarie, ma piuttosto i dispositivi dei clienti. Ecco allora quattro consigli per utilizzare i servizi di e-banking in modo sicuro.

Primo consiglio: utilizza solo dispositivi sicuri

  • Utilizza i servizi di e-banking solo su dispositivi noti e sicuri. un esempio di utilizzo di un dispositivo sicuro potrebbe essere se utilizzi il tuo computer di casa, che è protetto da un buon antivirus, un firewall e riceve regolarmente aggiornamenti di sistema e software);
  • Assicurati che la protezione antivirus, il firewall, il sistema operativo e i programmi siano sempre aggiornati all’ultima versione disponibile.
  • Evitate di effettuare operazioni di e-banking su computer pubblici, come in internet caffé o hotel;
  • L’ideale, ma sicuramente poco pratico, sarebbe utilizzare un dispositivo dedicato esclusivamente all’e-banking, con limitazioni per tutte le attività non legate all’e-banking;
  • Per gli utenti esperti, l’NCSC consiglia di utilizzare una macchina virtuale esclusivamente per i servizi di e-banking.

Secondo consiglio: usa solo connessioni a internet sicure

  • Non aprire mai una sessione di e-banking tramite link. Inserisci sempre manualmente l’URL del portale di e-banking della tua banca o istituzione finanziaria nella barra URL dedicata;
  • Assicurati che la connessione sia sicura. Questo accorgimento è molto semplice da verificare, basta premurarsi che sia presente il simbolo del lucchetto nella barra URL del browser internet che stai utilizzando e che sia presente l’indicazione “https://” all’inizio dell’indirizzo web su cui stai navigando;
  • Appena hai concluso le operazioni bancarie che devi svolgere è importantissimo terminare la sessione eseguendo il “log-out”, basta fare click sull’apposito pulsante che ti di solito è indicato con una delle seguenti diciture: uscita, log-out o disconnetti, ecc;

Terzo consiglio: fai attenzione alle anomalie

  • Fai attenzione a eventuali anomalie, come messaggi di errore o interruzioni durante la sessione di e-banking. In caso di dubbi, interrompi subito la sessione e la connessione a internet. Non ignorare anomalie o messaggi d’errore sospetti ma piuttosto segnalali al supporto clienti della tua banca o del tuo istituto finanziario;
  • Se ricevi messaggi di errore o noti comportamenti e/o richieste sospetti, contatta immediatamente il supporto clienti della tua istituzione finanziaria.

Quarto consiglio: custodisci gelosamente i tuoi codici di accesso

  • Le istituzioni finanziarie non chiedono e non chiederanno mai, per e-mail o telefono, i tuoi dati di accesso né tantomeno ti chiedono di modificare la tua password in un preciso istante. Non comunicare a nessuno i tuoi dati d’accesso, per nessun motivo. Banche e istituzioni finanziarie si limitano ad inviarti messaggi generici con raccomandazioni e consigli riguardanti la sicurezza informatica;
  • Ricorda che banche e/o istituti finanziari non chiamano mai, né contattano, i propri clienti per verificare l’accesso al portale di e-banking o per effettuare pagamenti di prova. In caso di chiamate simili, interrompetele immediatamente.

Per concludere, se decidi di utilizzare i servizi di e-banking su dispositivi mobili, smartphone e/o tablet, usa sempre e solo l’App ufficiale della tua banca. Anche in questo caso valgono gli stessi principi qui sopra elencati, quindi assicurati che: 1) il tuo dispositivo sia sciuro e che il sistema operativo sia aggiornato, 2) la tua connessione internet sia sicura evitando di utilizzare reti Wi-Fi pubbliche, 3) scarica e installa App bancarie e/o finanziarie dagli online store ufficiali, infine, 4) se ricevi codici dispositivi via SMS sarebbe meglio accedere al portale di e-banking da un dispositivo diverso rispetto a quello su cui hai ricevuto l’SMS.

Ricorda sempre che la sicurezza informatica è un argomento in continua evoluzione, ognuno di noi dovrebbe rimanere il più possibile aggiornato sulle ultime minacce e best-practices per proteggere il proprio denaro, i propri dati e le proprie informazioni finanziarie.

Iconografia di un malware noto come Anubis
Iconografia di un malware noto come Anubis: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/anubis-il-malware-per-android-che-ruba-dati-e-blocca-i-dispositivi-dettagli-e-consigli-per-difendersi/

Vuoi approfondire? Qui di seguito trovi le fonti che abbiamo consultato e citato per scrivere il nostro articolo riguardo i consigli per utilizzare i servizi di e-banking in modo sicuro:

  • E-Banking sicuro: https://www.ebas.ch/it/
  • Associazione svizzera banchieri: https://www.swissbanking.ch/it
  • Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC: https://www.ncsc.admin.ch/ncsc/it/home/infos-fuer/infos-private/aktuelle-themen/sicheres-e-banking.html

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