fbpixel
Menu

Quattro città svizzere tra le più costose al mondo, ecco quali sono

Se vi offrissero un lavoro in Svizzera, a Zurigo (nella foto), accettereste? Probabilmente sì, inebriati da una proposta salariale sicuramente ineguagliabile in Italia e, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, dal prelievo fiscale sensibilmente inferiore. Tuttavia fareste bene a farvi i conti in tasca perché si sa, la Svizzera è costosa. Il tenore di vita è alto, la qualità della vita anche, i prezzi degli affitti pure. Tanto che quattro tra le principali città svizzere sono finite nella top ten del “Cost of living city report” di Mercer.

Lo studio, condotto annualmente, ha preso in considerazione 224 città nel mondo e ha permesso di costruire una classifica sulla base del costo della vita, aggiungendo poi un’analisi anche della qualità della vita. La ricerca è particolarmente interessante per chi abbia intenzione di trasferirsi a lavorare e vivere nella Confederazione e per i manager che cercano di attrarre i migliori talenti da altri Paesi. Dovranno costruire la loro eventuale offerta tenendo conto anche dei costi elevati.

Le 4 città svizzere più dispendiose

Le quattro dispendiose città svizzere compaiono di solito nelle prime posizioni di molte classifiche sul costo della vita. Sono Zurigo, Ginevra, Basilea e Berna. Occupano, nella classifica elaborata da Mercer, dalla terza alla sesta posizione, dietro a Hong Kong e Singapore e davanti a New York e Londra. Rispetto all’analisi dello scorso anno risultano tutte stabili tranne Berna, che ha guadagnato una posizione.

Uno dei costi più rilevanti per vivere nelle città svizzere è rappresentato dagli affitti, saliti anche nel 2024. Mercer ha rilevato un aumento del 4% a Basilea e Berna rispetto al 2023, del 3% a Ginevra e del 6% a Zurigo. In media, in Svizzera, gli affitti hanno registrato un aumento del 2,5% dal 2023 al 2024. Secondo il Centro di informazione e formazioni per l’immobiliare di Zurigo, gli aumenti sarebbero stati ancora maggiori, raggiungendo il +7% a Zurigo e il +6,1% in media nel Ticino.

Il costo elevato vale la qualità della vita?

Lo studio di Mercer prende in considerazione anche la qualità della vita offerta dalle città indagate. Come si può immaginare a un’elevata qualità della vita corrispondono costi più elevati. Zurigo, in effetti si posiziona al vertice del rapporto tra qualità della vita elevata/costo della vita.

L’Economist Intelligence Unit concorda con le rilevazioni di Mercer. Dopo aver analizzato 173 metropoli globali, ha indicato in Vienna la città più vivibile ma ha inserito due città della Svizzera, Zurigo e Ginevra, tra le prime cinque.

Le dieci città più vivibili al mondo – Fonte: The Economist Intelligence Unit 2024

Zurigo riceve un punteggio massimo (100) per quanto riguarda educazione e sanità e superiore a 95 sulle metriche stabilità, cultura e ambiente, infrastrutture. Anche Ginevra è al top nelle due metriche di educazione e sanità ma riceve un punteggio leggermente più basso negli altri indicatori.

Cogli l’opportunità di semplificare la tua vita in Svizzera con CambiaValute.ch!

Trasferirsi o lavorare in Svizzera, in una delle sue costose ma incantevoli città come Zurigo, Ginevra, Basilea o Berna, può essere una sfida finanziaria non indifferente. Tuttavia, puoi affrontarla con maggiore serenità grazie ai servizi di CambiaValute.ch. Specializzati nell’assistere frontalieri ed espatriati, offriamo tassi di cambio competitivi e un servizio di cambio rapido e sicuro. Non lasciare che il costo della vita elevato ostacoli i tuoi sogni: affidati a CambiaValute.ch per cambiare lo stipendio da Franchi Svizzeri in Euro.

Perché sceglierci?

CambiaValute.ch è lo specialista svizzero dei cambi online.
Cambia comodamente da casa risparmiando fino all’80% rispetto alle tariffe di banche ed uffici cambio contanti.
Verifica ora quanto puoi risparmiare come frontaliere, privato o azienda.

Registrati ora gratis img
CambiaValute.ch logo