fbpixel
Menu

Salario minimo in Svizzera, dove c’è e a quanto ammonta

Di salario minimo non si discute solo in Italia ma anche in Svizzera. Tuttavia mentre nel Belpaese il governo in carica non lo vuole, nella Confederazione cinque cantoni su ventisei lo hanno già adottato. Questo nonostante un referendum abbia respinto una proposta avanzata nel 2014 da un’iniziativa popolare dei sindacati Unia e USS a livello federale (22 franchi la cifra ipotizzata).

Salario minimo in Svizzera, ecco chi ce l’ha

L’assenza di una legislazione a livello federale rende difficile parlare di salario minimo svizzero. I cinque cantoni che lo hanno adottato hanno fatto scelte differenti, anche per rispettare il diverso costo della vita che varia tra le singole regioni. Inoltre il salario minimo può essere previsto nelle convenzioni collettive di lavoro (CCL) o nelle convenzioni nazionali del lavoro (CNL) a seguito di accordi tra i sindacati e le associazioni padronali.

I cinque cantoni che lo hanno già adottato sono:

  • Canton Neuchatel: 20,77 franchi all’ora;
  • Canton Giura: 20,60 franchi all’ora;
  • Canton Ticino: 19,50-20 franchi all’ora;
  • Canton Ginevra: 24 franchi all’ora;
  • Canton Basilea città: 21 franchi all’ora.

I dati sono relativi al 2023. Si aggiungono a questo elenco le città di Zurigo e Winterthur che hanno introdotto un salario minimo locale rispettivamente a 23,9 e 23 franchi solo per vederlo congelato in attesa che vengano esaminati alcuni ricorsi depositati dai datori di lavoro.

Inoltre un referendum su un minimo di 23 franchi si terrà nel Canton Vaud mentre a Losanna è stata depositata una richiesta di referendum per inserire i salari minimi in Costituzione. A sostenerla ci sono 32.000 firme.

L’adeguamento all’inflazione

Anche l’adeguamento all’inflazione è un esercizio complesso. Per esempio, il Cantone di Ginevra ha previsto dall’1 gennaio 2024 di alzare il salario minimo a 24,32 franchi l’ora per adeguarlo al costo della vita. L’inflazione di riferimento per l’adeguamento annuale non è però quella della Confederazione svizzera ma quella della regione di riferimento, ossia Ginevra. Inoltre chi lavora nel settore agricolo e della floricoltura ha un salario minimo più basso, a 17,87 franchi.

Ancora più complesso il tema nel Canon Ticino ogni settore economico prevede un diverso livello minimo: 98 settori economici, 98 salari minimi. Nel 2023 si partiva da 19,50 franchi per arrivare a 20.

In ogni caso la Svizzera ha salari minimi sensibilmente più elevati che in altri paesi europei. I 19 franchi del Canton Ticino, per esempio, staccano il Lussemburgo che ha il salario minimo più elevato con 11,97 euro, secondo i calcoli di Unindustria.

Perché sceglierci?

CambiaValute.ch è lo specialista svizzero dei cambi online.
Cambia comodamente da casa risparmiando fino all’80% rispetto alle tariffe di banche ed uffici cambio contanti.
Verifica ora quanto puoi risparmiare come frontaliere, privato o azienda.

Registrati ora gratis img
CambiaValute.ch logo