fbpixel
Menu

Vignetta autostradale svizzera 2024: ecco come averla gratis!

Ogni anno, nel periodo natalizio inizia una caccia al tesoro che coinvolge i cittadini della Confederazione svizzera e dei territori confinanti, quella allo sconto sulla vignetta autostradale svizzera. Si tratta del bollino, da quest’anno disponibile anche in virtuale, che permette di circolare tutto l’anno sulle autostrade del Paese alpino. Il suo costo è di 40 franchi svizzeri e deve essere acquistato entro il 31 gennaio 2024 per una validità di quattordici mesi, fino al 31 gennaio 2025.

Un’incombenza poco apprezzata

Che dobbiate fare pochi chilometri in una sola giornata o che vi rechiate in Svizzera ogni giorno, magari per lavorare come fanno tanti frontalieri, la circolazione sulle autostrade e semi-autostrade svizzere è permessa solo a chi ha acquistato l’apposita vignetta da 40 franchi svizzeri. In realtà a nessuno viene impedito l’accesso al nastro d’asfalto ma essere trovati senza il bollino fa incorrere in sanzioni da 200 franchi. Ecco perché chi sa di dover circolare sulle autostrade si affretta ad acquistare il documento. La vignetta autostradale può essere acquistata in Svizzera presso:

  • Uffici postali;
  • Uffici doganali;
  • Stazioni di servizio;
  • Uffici del Touring Club svizzero;
  • Uffici cantonali della circolazione stradale.

In Italia può essere acquistata presso l’ACI o il Touring Club Italiano. In tanti, per comodità, acquistano la vignetta prima di entrare nella Confederazione alla stazione di servizio o alla dogana. Un’incombenza che rimane comunque fastidiosa in quanto obbliga a una sosta indesiderata per, è il caso di dirlo, “pagare dazio”. Ecco perché la Svizzera ha deciso di semplificare la vita agli utenti delle sue autostrade proponendo la possibilità di acquistare una e-vignette per l’anno 2024.

Le novità 2024: e-vignette e portabilità

Le due novità più importanti del 2024 sono la disponibilità della vignetta elettronica e la “portabilità” della stessa. Da quest’anno, infatti, è disponibile anche la e-vignette, ossia una vignetta in formato elettronico. In questo caso bisogna rivolgersi al sito www.e-vignette.ch o al portale “Via” dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Chi vuole può continuare a utilizzare il classico bollino ma dovrà rinunciare tuttavia a un importante vantaggio.

Infatti, mentre la e-vignette è legata alla targa del veicolo, che in Svizzera è personale, il tradizionale bollino è legato al veicolo e deve essere incollato sul parabrezza. Ciò significa che, in caso di cambiamento dell’auto si perderebbe il documento. Cosa che, invece, non avverrebbe se si sottoscrive la e-vignette. Inoltre, la portabilità permette di sfruttare la vignetta elettronica per tutti gli autoveicoli sui quali si può spostare la targa personale (fino a 10 secondo la legislazione svizzera).

Vignetta autostradale svizzera gratis, come ottenerla

La caccia al tesoro cui si accennava all’inizio dell’articolo consiste nella ricerca di sconti e regali sulle vignette messi a disposizione da supermercati, stazioni di servizio, siti internet e quant’altro. Vince chi spunta lo sconto più grande, legato a una quantità di acquisti o a un certo volume di rifornimenti di carburante. C’è tempo fino al 31 gennaio 2024, come detto, per cercare la sottoscrizione più conveniente.

Quest’anno anche CambiaValute.ch ha deciso di proporsi con un’offerta difficilmente battibile. La e-vignetta è indispensabili per tanti italiani che hanno frequenti rapporti di lavoro o commerciali con la Svizzera e che possono in tal modo avere un doppio vantaggio. Il primo, utilizzare il principale cambiavalute online dell’area ticinese per convertire franchi svizzeri, euro e dollari USA ai migliori tassi di cambio in circolazione. Il secondo avere gratis la e-vignetta 2024. Le condizioni per ottenere la e-vignetta gratuita per le autostrade svizzere potete trovarle all’indirizzo: https://cambiavalute.ch/it/promozioni/vignetta-gratis/.

Perché sceglierci?

CambiaValute.ch è lo specialista svizzero dei cambi online.
Cambia comodamente da casa risparmiando fino all’80% rispetto alle tariffe di banche ed uffici cambio contanti.
Verifica ora quanto puoi risparmiare come frontaliere, privato o azienda.

Registrati ora gratis img
CambiaValute.ch logo