fbpixel
Menu

Zurigo è la città più costosa del mondo, quanto ti serve per viverci

Vivere in Svizzera costa di più che vivere in Italia. Per contro gli stipendi sono in media più elevati. Tuttavia in alcuni casi i costi diventano proibitivi. È il caso di Zurigo che, secondo l’analisi condotta dall’Economist Intelligence Unit, è la città più costosa del mondo. A parimerito con Singapore ha ottenuto un punteggio di 104, superiore al parametro di riferimento (100) di New York.

Le dieci città più costose del mondo

L’inflazione ha peggiorato le cose in quasi tutte le città del mondo. Secondo l’EIU Worldwide Cost of Living Survey, condotto tra il 14 agosto e l’11 settembre, i prezzi sono cresciuti in media del 7,4% in valute locali. Meno dell’8,1% del 2022 ma comunque superiori al trend del quinquennio 2017-2021.

L’impatto maggiore sui prezzi è arrivato da energia e generi alimentari, sui quali ha avuto grande effetto la guerra Russia-Ucraina. Ora il conflitto in corso tra Israele e Hamas rischia di peggiorare la situazione in caso di escalation che coinvolgesse altre nazioni. Ma quali sono le dieci città più costose del mondo nel 2023?

  1. Zurigo e Singapore
  2. Ginevra e New York
  3. Hong Kong
  4. Los Angeles
  5. Parigi
  6. Copenhagen e Tel Aviv
  7. San Francisco

La Svizzera piazza anche Ginevra nella classifica delle prime dieci città più costose del mondo. Tuttavia è Zurigo ad aver registrato il balzo maggiore, passando dal sesto al primo posto. Sull’aumento del costo della vita nelle città svizzere, spiegano gli analisti dell’Economist Intelligence Unit, ha influito anche la forza del franco svizzero.

“Nel 2024 prevediamo l’impatto ritardato dell’aumento dei tassi di interesse sull’attività economica – hanno scritto nel loro report gli analisti dell’EIU -. Tuttavia rischi al rialzo rimangono. Ulteriori escalation della guerra tra Israele e Hamas farebbero salire i prezzi dell’energia, anche se in misura maggiore l’impatto previsto di El Niño farebbe aumentare ulteriormente i prezzi dei prodotti alimentari”.

Quanto costa vivere a Zurigo

Ma quanto si spende per vivere nella città più costosa del mondo? Secondo il database Numbeo, una famiglia di quattro persone spende ogni mese circa 6.000 franchi svizzeri (6.342 euro circa al cambio offerto da CambiaValute.ch alle 10:30 del 27 dicembre 2023). Se si vive da soli i costi scendono a 1.653 franchi. In entrambi i casi senza affitto.

Se si avesse necessità di affittare un appartamento bisogna tenere conto che un monolocale in centro costa 2.500 franchi, in periferia si scende a 1.686. Per acquistare un metro quadro in centro a Zurigo servono 23.491 franchi mentre fuori dal centro 14.562. Per contro anche i salari, come si diceva poc’anzi, sono più elevati. In media il netto è di 6.813 franchi.

Zurigo è la città più costosa del mondo, ecco i motivi per cui si spende.

La suddivisione delle spese per chi vive a Zurigo – Fonte: Numbeo

Perché sceglierci?

CambiaValute.ch è lo specialista svizzero dei cambi online.
Cambia comodamente da casa risparmiando fino all’80% rispetto alle tariffe di banche ed uffici cambio contanti.
Verifica ora quanto puoi risparmiare come frontaliere, privato o azienda.

Registrati ora gratis img
CambiaValute.ch logo